IL PROGETTO

Titolo del Modulo: Sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale

Il modulo presenta i seguenti obiettivi didattico formativi:

– Promuovere gli elementi fondamentali per l’introduzione e le basi della programmazione, sviluppando le competenze informatiche.

– Rafforzare il pensiero computazionale e le capacità di problem solving attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali.

– Stimolare un’interazione creativa tra digitale e manuale attraverso ‘l’ Internet delle cose’ e la realizzazione di Siti Web.

– Coinvolgere i genitori nelle dinamiche creative per la produzione di strumenti e contenuti digitali in cooperazione con i propri figli.

– Stimolare la creatività e la produzione digitale.

Nel modulo saranno sviluppati i seguenti contenuti:

– competenze computazionali di base – il codice binario – cos’è e come funziona un semplice algoritmo –  come scrivere in un ambiente digitale – la scrittura collaborativa – i dispositivi di lettura digitali e le loro caratteristiche – Organizzazione visuale dei contenuti – Elementi del linguaggio di programmazione – Creazione di base dell’architettura di un sito web- creazione e gestione di utilizza dei Social Media.

Il modulo viene svolto attraverso lezioni di didattica attiva con l’utilizzo della LIM, attività laboratoriali che prevedono il coinvolgimento diretto dei genitori con i figli, in tutte le fasi dell’apprendimento esortando la pratica e le situazioni concrete, valorizzando lo spirito d’ iniziativa dei ragazzi e lo sviluppo del pensiero logico e computazionale.

 I risultati attesi del modulo saranno riscontrabili nella creazione del Sito Web specialmente nella valutazione dell’interazione tra genitori e figli che viene sviluppata nelle sezioni dedicate interattive ( Forum, Blog). Altri risultati saranno riscontrabili nelle capacità dei ragazzi nell’applicare i linguaggi di programmazione basilari per la creazione di Applicativi Web.

La verifica e la valutazione saranno effettuate a partire dai prerequisiti degli alunni e si strutturerà con la somministrazione di questionari a risposta multipla, inerenti agli argomenti trattati, sull’ efficacia degli strumenti utilizzati, sulle metodologie e sulle strategie applicate dagli esperti nelle attività laboratoriali e di lezioni di didattica attiva con l’utilizzo delle LIM, valorizzando l’apprendimento e lo spirito d’iniziativa, attraverso la pratica in situazioni concrete applicate ache al di fuori del contesto scolastico.

Inoltre il prodotto finale (creazione di un Sito Web e le pagine Social saranno valutate sarà valutato dal grado di successo e uso del Sito Web, dal monitoraggio statistico dei dati di accesso (contatti unici, gradimento e commenti) e dalle reazioni sui profili dei Social Network. (numero di Like, commenti, condivisioni).